Premesse:
Progetto del Parco Seli, situato in prossimità del nucleo di Albonago, è caratterizzato da un’attuale gestione agricola di pascolo misto di estivazione. L’intervento paesaggistico dell’area in questione ha come scopo l’interazione tra i nuovi fruitori del Parco (punti di vista panoramici privilegiati) e la rivalorizzazione della zona adibita a pascolo.
Intervento:
Una prima analisi del perimetro d’intervento è stata eseguita attraverso due tematiche:
1 ° Punto primario. Punti di vista panoramici e fruibilità del parco, situazione esistente.
2 ° Punto secondario. Agricoltura e tipologie di pascolo, situazione esistente.
L’analisi in situ ha permesso l’allestimento di un concetto di progetto con tre priorità per ordine d’importanza:
1- Nuova fruibilità all’interno del Parco Seli, interazione tra nuovi fruitori e gestione della zona agricola adibita a pascolo, con camminamenti marginali (viste sul grande paesaggio), soste e zone di svago.
2- Nuovo aspetto didattico-divulgativo all’interno del Parco “Agricolo” Seli, biodiversità, conoscenza del territorio attività didattiche scolastiche.
3- Preservare il carattere agricolo del Parco Seli. Interventi puntuali di ripristino e nuove piantagioni d’alberi da frutta di varietà antiche.
Riassumendo, la messa in opera del Parco Seli, si basa su un semplice principio di ecosostenibilità progettuale, che si traduce con la scelta di materiali naturali, ricavati in parte da una prima gestione di manutenzione della zona boschiva. Un progetto semplice di facile attuazione, con l’obiettivo primario di integrarsi nel suo contesto paesaggistico-naturale.